L’Associazione

L’Associazione Amici dell’Hospice è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro nata nel dicembre 2006 per sostenere l’Hospice di Borgonovo Val Tidone e le cure palliative.

Amici dell'Hospice è un'associazione iscritta da anni allo SVEP, Centro di Servizi per il Volontariato di Piacenza.

I volontari in Hospice aiutano nell’assistenza diretta agli ospiti, danno sostegno ai loro familiari e collaborano nella gestione della Casa. Organizzano manifestazioni ed eventi per promuovere la conoscenza dell’Hospice, per sensibilizzare la comunità sui temi della malattia e delle cure palliative, per rendere partecipi ospiti, familiari e cittadini della vita in tutte le sue dimensioni. Raccolgono fondi per supportare i costi dell’Hospice e integrare il livello di assistenza offerto, completando le attrezzature e gli arredi della Casa, sostenendo il costo dei progetti di miglioramento del servizio e della formazione continua degli operatori e di noi volontari.

In sintesi, gli ambiti di volontariato in Hospice sono tanti:

assistenza e relazione con ospiti e familiari

• manutenzione del giardino

• organizzazione di eventi

• raccolta fondi

• attività di segreteria e amministrazione dell'Associazione

• organizzazione di laboratori creativi in Hospice